Una politica per il centro storico (e non solo)

Andiamo indietro nel tempo. Sono i primissimi anni ’70 e Potenza è una realtà molto diversa dalla città che possiamo vivere oggi. L’abitato è ancora in larghissima parte aggrappato alla sommità del crinale che ospita il nucleo originale mentre la maggior parte dei nuovi quartieri ancora non esiste. La vita cittadina pulsa quasi esclusivamente nel nucleo antico,…

Potenza che scompare

Non avevo ancora quindici anni. Armato della Icarex 35S di famiglia, andai ad immortalare un evento di cui non comprendevo ancora bene la portata, ma che agitava – e non poco – la comunità cittadina. Ricordo ancora chiaramente le polemiche roventi, e le resistenze di una larga parte di quella che oggi definiremo socierà civile alle demolizioni di Vico…

Vincere di misura

E’ qualche giorno che rimbombano sul mio segmento di social network gli echi di polemiche su quanto è stato fatto, ovvero meriti e demeriti delle varie amministrazioni che si sono succedute al governo della nostra città negli ultimi anni. Una cosa di per se atipica, visto che il mio mondo è sufficientemente lontano da quello della politica putenzese da cogliere…

Il paradosso del compleanno

Oggi ho avuto l’ennesima riprova concreta dell’attendibilità del paradosso del compleanno. Intuitivamente alla domanda quante sono le probabilità che due amici compiano gli anni lo stesso giorno la risposta di getto è poche: a naso è immediato pensare che perchè possa assumere un valore significativo sarebbe necessario avere almeno un paio di centinaia di amici….